-->
da 0 recensioni
8 giorni 7 notti
Tour Giornaliero
1 persona
___
UZBEKISTAN, IL TOUR COMPLETO 22-29 Marzo 2024
Uzbekistan tour Classico è un esclusivo viaggio lungo la via della seta alla volta di Samarcanda. Oceanya.it vi porterà in una terra ricca di colori e profumi unici. Uzbekistan tour offre la possibilità di ammirare le principali bellezze artistico monumentali e storiche di questo paese. L’Uzbekistan tour è studiato per tutti coloro che amano i viaggi ricchi di emozioni e avventure. Le meraviglie architettoniche di Samarcanda, le città-museo carovaniere di Bukhara e Khiva.
L’Uzbekistan è una nazione situata nel cuore dell’Asia centrale, nota per la sua ricca storia, cultura affascinante e paesaggi mozzafiato. Con una posizione strategica lungo la storica Via della Seta, questa terra è stata un crocevia di civiltà e commercio per millenni, influenzando la sua identità unica e il suo patrimonio culturale diversificato.
Storia e Patrimonio Culturale: Un Viaggio nel Tempo
L’Uzbekistan vanta una storia lunga e affascinante che risale a tempi antichissimi. Questa terra è stata abitata da popoli nomadi, come gli antichi Sogdiani e Battriani, ma è anche stata parte di grandi imperi, come l’Impero achemenide e l’Impero di Tamerlano. Ogni civiltà ha lasciato un segno indelebile sulla regione, contribuendo alla formazione della sua identità culturale unica.
Una delle mete più affascinanti dell’Uzbekistan è sicuramente Samarcanda, una delle città più antiche e importanti della Via della Seta. La famosa piazza di Registan con le sue maestose madrase (scuole islamiche) e la tomba di Tamerlano sono solo alcune delle imperdibili meraviglie architettoniche di questa città.
Un altro luogo di grande interesse è Bukhara, con il suo bazar storico e l’Ark, una fortezza che risale all’VIII secolo. Qui, i visitatori possono immergersi nella cultura e nella tradizione uzbeka, vivendo un’esperienza unica nel tempo.
Le Perle dell’Architettura Islamica
L’Uzbekistan è un vero e proprio museo a cielo aperto di architettura islamica. La maestria e la bellezza dei suoi monumenti religiosi sono stupefacenti. Khiva, una città dalle mura di fango, è un gioiello nascosto con un centro storico magnificamente conservato. Le sue strade strette e tortuose conducono a minareti altissimi e moschee sontuose, facendo sentire i visitatori come se fossero tornati indietro nel tempo.
Gastronomia e Tradizioni
La cucina uzbeka è una delizia per i sensi, caratterizzata da un’ampia varietà di piatti gustosi. I piatti di carne, come il plov (riso condito con carne e verdure) e il kebab, sono tra i più popolari. I sapori unici e le spezie aromatiche della cucina uzbeka riflettono la ricca storia di scambi culturali lungo la Via della Seta.
Le tradizioni culturali dell’Uzbekistan sono altrettanto affascinanti. La musica e la danza tradizionali sono parte integrante della cultura, con performance coinvolgenti e colorate che riflettono le antiche tradizioni e credenze del popolo.
Paesaggi Incredibili e Avventure All’aperto
Oltre alla sua ricca eredità culturale, l’Uzbekistan offre paesaggi mozzafiato e opportunità per avventure all’aperto. Le montagne dell’Asia centrale, come i Monti Tian Shan, offrono spettacolari sentieri escursionistici e bellezze naturali senza pari. Il deserto del Karakum, con le sue dune di sabbia senza fine, è un luogo da esplorare per gli amanti dell’avventura.
Ospitalità e Accoglienza
Gli uzbeki sono noti per la loro ospitalità e calore. I visitatori sono accolti a braccia aperte e trattati con grande rispetto e gentilezza. Con la crescente apertura al turismo, l’Uzbekistan è diventato una destinazione sempre più accattivante per i viaggiatori di tutto il mondo.
Le Nostre Tappe:
Città dell’Uzbekistan, celebre per le sue moschee e i suoi mausolei. Si trova sulla Via della Seta, l’antica via commerciale che collegava la Cina al Mediterraneo. Tra gli importanti luoghi di interesse si trovano il Registan, una piazza delimitata da 3 madrase ricercate e decorate con maioliche risalenti al XV e XVII secolo, e Gur-e-Amir, l’imponente Mausoleo di Tamerlano, fondatore dell’Impero Timuride.
Capoluogo della regione di Bukhara, è una città dell’Uzbekistan, con una popolazione calcolata in 231.793 abitanti nel 2010. Il toponimo deriva quasi certamente dal termine vihara, che designava un monastero buddista.
Khiva è l’antica capitale della Corasmia e del khanato di Khiva e ai giorni nostri è situata nella provincia uzbeka del Khorezm. L’Ichon-Qala di Khiva è stato il primo sito in Uzbekistan ad essere iscritto tra i Patrimoni dell’umanità nel 1991.
lungo la via della seta alla volta di Samarcanda.
URGENCH – KHIVA – BUKHARA – SAMARCANDA – TASHKENT
8 giorni (6 notti) con volo da Milano
€ 2090,00 a persona (min. 15 pax)
BLOCCA SUBITO LA QUOTA CON SOLI 250 EURO A TESTA
Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e due pagine a fronte libera.
Voli internazionali da Milano.
Incontro con accompagnatore, assistenza in aeroporto e partenza con volo diretto di linea 5 da MILANO MALPENSA con arrivo ad Urgench.
Sbarco a Urgench alle 03:55 del mattino. Controllo del passaporto e ritiro del bagaglio. Incontro con l’assistente locale e il pullman e trasferimento a Khiva (circa 30 km). Assegnazione delle camere in hotel. Breve sosta per il riposo. Dopo la prima colazione incontro con la guida presente per tutto il tour e inizio della visita di Khiva, la più intatta e remota città della Via della Seta in Asia Centrale con il complesso di Ichan Kala, la Scuola Coranica di Amin Khan, la bellissima Moschea del Venerdì, il Bazar; visita della Fortezza Vecchia “Kunya Ark”, in cui il sultano aveva il proprio harem, le prigioni, le stalle, l’arsenale e la moschea. Pranzo in ristorante o in albergo. Proseguimento della visita con il Mausoleo Pakhlavan Mahmud e la bellissima Madrassah Islam Kohja, del 1910. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione la partenza per Bukhara attraversando il deserto Kyzyl Kum (sabbie rosse), una delle steppe piu estese dell’Asia centrale. Arrivo e sistemazione nelle camere in hotel. Il pranzo si fa lungo il percorso in ristorante tipico. In arrivo si fa una gita semplice per conoscere il centro storico tra cui il complesso Lyabi-Khauz, una bella piazza attorno ad una grande piscina, il cuore della città, su cui si affacciano la Madrassah Kukeldash, che fu un tempo la più importante del paese. Cena in ristorante e pernottamento in hotel. Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Samarcanda. Pensione completa
Giornata dedicata alla visita della città: il complesso Poi-Kalyan con il suo bellissimo minareto, intatto da 880 anni, il bazar coperto, che ricorda gli antichi negozi e le case dei mercanti di cappelli e gioielli, il Magok I –Atori, ex monastero buddista divenuto moschea che introduce Visita della fortezza di Ark, l’antica città reale e ai Quattro Minareti (Chor Minor), uno dei simboli della città. Visita al Mausoleo dei Samanidi, il complesso Bolo Hauz Ensamble, con la moschea dell’Emiro, conosciuta anche come la moschea delle 40 colonne. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Partenza per Samarcanda. Lungo la strada viene effettuata una sosta a casa di un ceramista di Gijduvan per osservare la preparazione della ceramica nel loro laboratorio. Pranzo in corso di viaggio. Proseguimento del viaggio verso Samarcanda. Arrivo nel tardi pomeriggio e primo incontro con la mitica Samarcanda. Cena in ristorante o in albergo. Pernottamento in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita di Samarcanda: visita dell’osservatorio Ulug’bek del 1420, di cui rimangono i resti di un immenso astrolabio, e delle rovine di Afrasiab con il museo che conserva affreschi del VII secolo. Proseguimento con il bellissimo Mausoleo di Gur Emir, dedicato alla dinastia di Tamerlano e la necropoli dei nobili Shaki Zinda, che include il Mausoleo di Kusam Ibn Abbas, il cugino del profeta Maometto. Cena in una casa uzbeka dove si mangia il capopiatto nazionale il “plov”. Pernottamento in hotel.
Prima colazione. Mattinata dedicata al completamento delle visite di Samarcanda con la bellissima Piazza Registan e le sue imponenti madrase azzurre. Visita della Moschea di Bibi Khanum e sosta al colorato e brulicante mercato Siab. Pranzo in ristorante. Samarcanda è famosa per i suoi tappeti. La fabbrica di tappeti di seta Hudzhum è conosciuta ben oltre l’Uzbekistan. Quindi la visita nella fabbrica dei tappeti e il centro dell’artigianato di Samarcanda. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e imbarco sul treno ad alta velocità AFROSIYAB delle ore 17:00 con arrivo alle 19:05 (orari attuali, soggetti a riconferma) in classe turistica. Trasferimento in hotel. Cena nel ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Tashkent, il mausoleo Kaffal Shashi, il museo delle arti applicate, la Piazza dell’Indipendenza, il Teatro dell’Opera e balletto dedicato ad Alisher Navoi e le stazioni più belle della Metropolitana. Pranzo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro su Milano alle ore 13:35 con arrivo previsto per le 17:45 locali.Sbarco e fine servizi.
News, Offerte, Racconti di Viaggio
Leave a reply