Privacy Policy
da €85,00
Richiedi Info

MARMO E LARDO – CAVE DI MARMO IN JEEP CON PRANZO – 25 Aprile 2022

Carrara, Province of Massa and Carrara, Italy
Non votato

Durata

1 giorno

Tipo di Tour

Tour Giornaliero

Gruppo

Non Specificato

Lingue

___

Panoramica del Tour

Print Friendly, PDF & Email

Scarica il volantino:

Scarica il programma:


CAVE DI MARMO IN JEEP – 25 APRILE 2022

UNA GIORNATA INDIMENTICABILE CHE CI PORTA A SCOPRIRE IL PATRIMONIO DELLE CAVE DI MARMO DI CARRARA!

Le cave di marmo, enormi ferite bianche che si aprono sul fianco dei pendii scoscesi e selvaggi, dove piccoli uomini movimentano giganteschi blocchi di pietra. Da oltre 2000 anni qui la natura ed il lavoro dell’uomo si abbracciano e si respingono quotidianamente per fornire la materia prima di opere architettoniche ed artistiche che abbelliscono le piazze, le regge e le costruzioni private del mondo intero.

Vogliamo portarvi a conoscere una realtà diversa ed affascinante, fatta di fatica e genialità, di sudore antico e tecnologia moderna. Il mondo del marmo non è soltanto l’estrazione o la lavorazione di una pietra, ma la storia di un territorio e della sua popolazione che del marmo stesso, da sempre, sono sinonimi. Le cave, le tecniche e la storia, certamente, ma anche i borghi millenari dei cavatori, le loro abitudini, il loro linguaggio, il cibo e la vita quotidiana.

Noi vi proponiamo un’escursione in Jeep 4×4 nel bacino più spettacolare della Alpi Apuane alle scoperta dei marmi pregiati di Carrara e della continua sfida tra l’uomo e la montagna al fine di realizzare famosi e pregiati decori, là dove Michelangelo trovò materia prima per le opere più importanti al mondo.

Pranzo in ottimo ristorante della zona, il Poggio.

Il nome “Il Poggio” ha origini molto antiche nella storia dei cavatori, indica un luogo di terreno pianeggiante lungo le ripide scarpate detritiche dette “Ravaneti”; era il primo luogo di ritrovo e di riposo durante il lungo percorso che portava i blocchi di marmo dalle cave al porto.
Situato a 420 mt s.l.m. le compagnie di “Lizza” trovavano al “Poggio” il compimento della prima tappa.
Nel 1800 al “Poggio”, oggi identificato come località Fantiscritti, sorse una delle stazioni della Ferrovia Marmifera, un’opera di grande importanza storica ed ingegneristica di Carrara, era una rete ferroviaria che collegava i tre bacini marmiferi di Colonnata, Fantiscritti, Torano ad uso esclusivo per il trasporto marmo fino alle fabbriche in città ed al porto.  Durante i secoli tuttavia il “Poggio” non perse mai la sua funzione di luogo di ritrovo e riposo per i lavoratori di quei luoghi e così nel 1960 a seguito della definitiva chiusura della Ferrovia Marmifera, si sentì la necessità di offrire le prime quietanze, semplici, spesso a base del famoso Lardo di Colonnata e accompagnate da un po’ di vino. Da quel momento la stazione ferroviaria diventò quello che oggi conosciamo come il Ristorante “il Poggio”.

Il pomeriggio sarà dedicato a tempo libero ai negozi di souvenir o al museo delle Cave e per concludere, ottima degustazione di LARDO TIPICO DI COLONNATA.  Rientro nel pomeriggio ai luoghi di partenza

FORMULA HOME & GO, PARTI DA CASA!

PARTENZE DA

  • Poggibonsi, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Firenze Impruneta,
    Firenze Nord, Prato est, Lucca

PER PRENOTARE IL TOUR, SCEGLI LA CITTÀ DI PARTENZA

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

  • - Cave di marmo di Carrara
  • - Escursione in Jeep 4x4
  • - Lardo di Colonnata
  • - Alpi Apuane

Programma

1° giorno - 25 aprile 2022
1° giorno - 25 aprile 2022

Partenza in bus la mattina, arrivo a Carrara e escursione in Jeep 4×4 nel bacino più spettacolare della Alpi Apuane alla scoperta dei marmi pregiati di Carrara.

Percorso: Partenza dal Piazzale di Fantiscritti, arrivo alla cava n.83 Canalgrande-alto ad una altitudine di circa 1000 m. slm dove la guida turistica vi accompagnerà in un tour unico nel suo genere dove sono attive 30 cave ed un panorama unico al mondo dove potrete ammirare le cave, il mare, Portovenere, la catena montuosa delle 5 Terre e il Golfo della Spezia, in un percorso all’interno delle cave dove toccherete i blocchi di pregiati marmi e le diverse tipologie attraverso un percorso storico degli usi e costumi della città.
Vedremo inoltre da vicino le operazioni ed i macchinari di estrazione del marmo, in tutti i suoi stadi di avanzamento.
Scendendo ripercorreremo le strade dove è stato girato l’ultimo film 007 “QUANTUM OF SOLACE” ed altri importanti spot pubblicitari.

Pranzo in ottimo ristorante della zona "Il Poggio"
MENU:
ANTIPASTO lardo di colonnata e pomodorini, bocconcini di torte di verdura, formaggio
PRIMO lasagne al forno
SECONDO arista al forno con patate
DOLCE della casa, crostata
acqua, vino e caffe inclusi

Nel pomeriggio, avrete tempo libero a disposizione per fare un giro nei negozi e acquistare qualche souvenir, oppure potrete visitare il Museo delle Cave.

Per concludere, degustazione di lardo tipico di Colonnata e rientro ai luoghi di partenza.

La Quota Include/La Quota Esclude

  • Accompagnatore Oceanya.it
  • Viaggio in Bus andata/ritorno
  • Tour in Jeep alle Cave
  • Pranzo in ristorante
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota include”

Località del Viaggio

Carrara, Province of Massa and Carrara, Italy

Recensioni

0/5
Non votato
Basato su 0 recensioni
Eccellente
0
Molto Buono
0
Medio
0
Scarso
0
Terribile
0
Visualizzata 1 - 0 di 0 recensioni in totale

Scrivi una recensione

da €85,00

Richiesta Informazioni

    Ti potrebbero interessa anche

    Teniamoci in Contatto

    News, Offerte, Racconti di Viaggio

    Iscrizione Newsletter

    *Non ti invieremo mai Spam

    × Whatsapp