Privacy Policy
da €595,00
Richiedi Info

IL MISTERO DI RENNES LE CHATEAU 24-28 Agosto 2022

Rennes-le-Château, France
Non votato

Durata

5 giorni 4 notti

Tipo di Tour

Tour Giornaliero

Gruppo

Non Specificato

Lingue

___

Panoramica del Tour

Print Friendly, PDF & Email


Scarica il volantino del Tour:

IL MISTERO DI RENNES LE CHATEAU 24-28 agosto 2022 CAPITALE DEL MISTERO

Situato nella regione centro-meridionale della Linguadoca-Rossiglione, in Francia, il paese di Rennes-le-Chateau ha visto, negli ultimi anni, un incremento straordinario delle visite turistiche, probabilmente sarebbe rimasto sconosciuto ai più se non fosse che, nominato nel Best Seller di Dan Brawn Il Codice da Vinci è immediatamente salito alla ribalta. A parte l’ambiente circostante, fatto di colline, rocce e tanto verde, questo improvviso “assalto” turistico è dovuto soprattutto alle leggende nate intorno ai Templari e ad un misterioso “tesoro” da questi nascosto nella piccola chiesetta del paese.

I turisti, amanti di misteri e della storia degli antichi cavalieri Templari, non possono perdersi quindi una visita alla celeberrima chiesa cittadina (dedicata a Santa Maria Maddalena), molto antica e consacrata nel lontano 1059, oggetto di tali leggende. Al suo interno, fa da attrazione, una vecchia acquasantiera sorretta da un demone in pietra. Usciti dalla chiesa, si può visitare Villa Betania, bella dimora che il vecchio parroco “scopritore” dell’antico tesoro avrebbe edificato proprio a seguito di tale scoperta.

Infine, accanto a questa villa, si può ammirare la Torre di Magdala, struttura a due piani in stile rinascimentale, sede di uffici parrocchiali e di una biblioteca. Dalla cima di questa torre, si può inoltre osservare un panorama magnifico delle campagne circostanti.
La Tomba dell’abate Berenger Saunière non si trova nel luogo di origine, il cimitero del borgo, ma è stata spostata nel giardino del complesso museale, a seguito dei troppi curiosi e turisti che andavano a minare la solennità del luogo.  Attorno a questo luogo si estende il Giardino Superiore e quello Inferiore fino ad una piccola Torre Serra o Voliera, voluta da Saunière come angolo di pace, dove poter ascoltare il cinguettio dei tanti volatili. Dalla Voliera, la vista panoramica sulla valle è sensazionale.
Il mistero che ancora avvolge Rennes le Chateau è molto complesso e dalle tante sfumature: cercheremo di riassumervi i fatti salienti. Questo borgo arroccato nel Dipartimento dell’Aude in Occitania, conta circa 300 abitanti, poco più, poco meno, e la sua storia, legata a segreti, misteri e tesori, inizia nel 1244 quando muore Francois Pierre d’Hautpol, signore di Rennes le Chateau e Marchese di Blachefort. Francois d’Hautpoul, che tra l’altro può vantare antenati nell’ordine dei Templari, lascia un testamento in cui si parla di un segreto di Stato.
Qualche secolo dopo, la marchesa Marie de Negri d’Hautpoul-Blachefort confida al curato dell’epoca un segreto di famiglia che avrebbe dovuto essere tramandato; successivamente lo stesso curato, tal Antoine Bigou, nasconde alcuni documenti nell’altare della chiesa e fa posare delle lapidi e lastre particolari.
L’arrivo dell’Abate Francois Berenger Saunière risale al 1 giugno 1885 che, tra i vari compiti, ha quello di restaurare la chiesa; i soldi sono pochi ed interviene in parte la contessa di Chambort con una donazione. I lavori però proseguono a rilento fino a quando Saunière inizia a fare delle scoperte: dapprima un paiolo contenente monete d’oro e probabilmente altri oggetti, successivamente alcune pergamene dietro una colonna dell’altare e infine sotto una lastra dell’altare un luogo di sepoltura o l’ingresso di una tomba, forse proprio quella della famiglia Hautpoul.
Sauniere parte per alcuni viaggi, tra cui a Parigi, e al suo ritorno, oltre ad accogliere una famiglia, i Dénarnaud, riprende i lavori di ristrutturazione della chiesa, fa costruire una strada che conduce al borgo, aiuta economicamente alcuni abitanti, acquista alcuni terreni, che intesta ai Denarnaud, nei quali fa erigere Villa Betania e la Torre Magdala.
Come ha fatto Sauniere ad ottenere improvvisamente così tanti fondi per tutte queste opere?  E soprattutto cosa cercava Sauniere e cosa ha trovato nelle sue scoperte?  Il Tesoro dei Catari, quello dei Cavalieri Templari, il Santo Graal, l’Arca dell’Alleanza, il Tesoro del Tempio di Gerusalemme oppure la Tomba di Cristo, che a detta di alcuni non è morto sulla Croce ma bensì in Francia, dove si era trasferito con la Maria Maddalena e dalla quale avrebbe avuto un figlio (il Sangue Reale ovvero il Sang Real)?
Questo e molti misteri sono tutt’oggi irrisolti, unica certezza è che a Rennes le Chateau esiste un divieto di scavo per tutta l’area comunale, testimonianza evidente che qui qualcosa si nasconde.
Visita Rennes le Chateau e altri luoghi caratteristici della zona e della tradizione come: RENNES-LES-BAINS, ALET-LES-BAINS, LIMOUX, MIREPOIX, CARCASSONE e SAINTES-MARIES-DE-LA-MER.

Data del programma : 24 al 28 agosto 2022

Partenze da Siena, Poggibonsi, Tavarnelle, San Casciano, Firenze, Bologna

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

  • - Rennes-Les-Chateau
  • - Mistero
  • - Storia
  • - Natura
  • - Campagna
  • - Tradizione

Programma

1° giorno
1° giorno

Partenza da….
Sosta a Saint-Maximin con visita alla chiesa dedicata a Maria Maddalena.
Arrivo in hotel: un ex vigneto trasformato in villaggio turistico con tutti i confort. Internet con fibra ,ristorante, bar, centro benessere e attività varie.

2° giorno
2° giorno

visita a RENNES-LE-CHATEAU - Torre Magdala - Museo - Villa Bethania - Sosta pranzo - Si prosegue per la visita a RENNES-LES-BAINS & ALET-LES-BAINS- Ritorno in hotel

3° giorno
3° giorno

Visita a LIMOUX e alla chiesa NOTRE-DAME-DE-MARCEILLE - Sosta pranzo - Un giro alla città del libro e una sorpresa poco distante in un' abbazia - Rientro in hotel

4° giorno
4° giorno

Visita alla cittadina medievale di MIREPOIX e la chiesa rupestre di VALS- Sosta pranzo - Visita libera a CARCASSONNE, LA CITE - Ritorno in hotel.

5° giorno
5° giorno

Partenza per Italia con sosta a Saintes-Maries-de-la Mer dove la tradizione vuole che Maria Maddalena e i suoi compagni siano approdati.

La Quota Include/La Quota Esclude

  • - Bus Gt dall'Italia
  • - Accompagnatrice Oceanya.it
  • - 4 notti in Hotel 4 stelle
  • - 4 colazioni
  • - Assicurazione Medico bagaglio
  • - pranzi e cene
  • - mance e spese personali
  • - Assicurazione Annullamento (facoltativa Euro 29 a persona)
  • - tutto quello non menzionato in "la Quota Include"

Località del Viaggio

Rennes-le-Château, France

Recensioni

0/5
Non votato
Basato su 0 recensioni
Eccellente
0
Molto Buono
0
Medio
0
Scarso
0
Terribile
0
Visualizzata 1 - 0 di 0 recensioni in totale

Scrivi una recensione

da €595,00

Richiesta Informazioni

    Ti potrebbero interessa anche

    Teniamoci in Contatto

    News, Offerte, Racconti di Viaggio

    Iscrizione Newsletter

    *Non ti invieremo mai Spam

    × Whatsapp