Privacy Policy
da €1.150,00
Dettagli

FARO DI CAPEL ROSSO – La Luna Piena ti aspetta – 19/21 Luglio 2024

Isola del Giglio, Italy
Non votato

Durata

4 giorni 3 notti

Tipo di Tour

Tour Giornaliero

Gruppo

Non Specificato

Lingue

___

Panoramica del Tour

FARO DI CAPEL ROSSO – La Luna Piena ti aspetta – 19/21 Luglio 2024

Sulla punta più a sud dell’isola del Giglio, quando arriva il libeccio, il Tirreno sembra un oceano infinito. Le onde ridisegnano il mare e lo trasformano in quell’immagine di atipica bellezza che si svela quando alla paura dell’ignoto si unisce lo stupore di una natura sublime. Il faro di Capel Rosso è testimone di questa magia da 140 anni.

Il Faro Capel Rosso sorge in un avamposto di grande bellezza che troviamo all’estremo sud dell’isola del Giglio, a Punta Capel Rosso, luogo di silenzi e di storie antiche da cui prende il nome. Un sentiero lastricato e scalini intagliati nella roccia conducono al Faro, rosse le tinte dell’edificio e le striature della roccia, che in questa cornice suggestiva si uniscono ai colori brillanti della macchia mediterranea incontaminata.

La struttura, costruita nel 1883 dalla Marina Militare (all’epoca denominata Regia Marina) per l’illuminazione della parte meridionale dell’isola, è formata da una torre bianca a sezione ottagonale che si eleva davanti alla parte centrale della facciata orientata verso il mare. La Lanterna si innalza a 90 metri sul livello del mare ed ha un’ottica rotante con una portata di 23 miglia. L’edificio a righe bianche e rosse e pianta rettangolare, disposto su due livelli, ospitava gli alloggi dei guardiani prima dell’ automatizzazione negli anni 80. L’ultimo farista è stato Luigi Baffigi che ha vissuto al Faro per 37 anni. 

Origini del nome Capel Rosso

La leggenda racconta del corsaro Khair al-Dīn, anche chiamato il “Terrore del Mar Tirreno” o Barbarossa, che nel 1544 rase al suolo il paese deportando gli abitanti e lasciando, di fatto, l’isola spopolata.

Una seconda leggenda narra di una ragazza di nome Marsilia, di origini senesi, conosciuta per i suoi capelli rosso fuoco con cui incantava chiunque. Anche a quell’epoca i pirati saccheggiavano frequentemente l’isola del Giglio e durante uno degli assalti rapirono la donna portandola in dono al Sultano.  In seguito divenne rispettata e riverita e in suo onore l’attuale promontorio venne chiamato “Capel Rosso”.

La nostra idea di recupero

La nostra idea di recupero, è stata, fin dall’inizio, indirizzata a mantenere l’autenticità della struttura . Crediamo che coloro che scelgono un faro come destinazione del loro soggiorno, abbiamo voglia e piacere di trovare appunto un Faro e non un facsimile di albergo di lusso .

Una struttura semplice con i minimi comfort necessari, proprio per dare modo agli ospiti di concentrarsi su ciò che li circonda, fare in modo che possano riacquistare la cognizione del tempo. Un tempo non fatto per rincorrere , ma per ritrovare se stessi, la semplicità , la contemplazione della natura. Leggere un libro, fare meditazione, o dipingere , seduti sulla terrazza del faro o su uno scoglio.

Al Capel Rosso la natura è imponente. Ci sono piante dalle mille proprietà, minerali, uccelli che hanno scelto questa parte dell’isola per sentirsi protetti e procreare, c’è il passaggio dei cetacei.

La Cucina

Un soggiorno al Faro non può dirsi completo senza concedersi il piacere della cucina, per questo abbiamo riservato uno spazio pensato per accogliere i vostri momenti di gusto e socialità.

Potrete scoprire i sapori del territorio nei piatti prelibati preparati dallo chef, oppure degustare un buon vino gigliese chiaccherando con gli amici e assaporando la quiete intatta del parco interamente a vostra disposizione.

Un’esperienza di assoluto ristoro per lo spirito quanto per il palato.

Esperienze

Soggiornare in un Faro è una vera esperienza e per renderla ancora più unica è possibile scegliere  tra alcune attività che solo sull’Isola del Giglio si possono provare.

  • 2 Notti in Suite di 45 mq vista mare
    Mezza pensione inclusa
  • Trekking notturno con la guida Marina Aldi
  • Cena speciale sotto le stelle
  • Pratiche di Risveglio Corporeo

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

  • Location Romantica
  • Isola del Giglio
  • Esperienze
  • Cucina Ricercata

Programma

La Quota Include/La Quota Esclude

  • 2 Notti in Suite di 45 mq vista mare - Mezza pensione inclusa
  • Trekking notturno con la guida Marina Aldi
  • Cena speciale sotto le stelle
  • Pratiche di Risveglio Corporeo
  • Trasporto andata e ritorno per l'Isola del Giglio
  • Tutto ciò non specificato sotto la voce il tour include

Località del Viaggio

Isola del Giglio, Italy
da €1.150,00

Richiesta Informazioni

    Ti potrebbero interessa anche

    Teniamoci in Contatto

    News, Offerte, Racconti di Viaggio

    Iscrizione Newsletter

    *Non ti invieremo mai Spam

    × Whatsapp