La Turchia, un’affascinante incrocio di culture dove l’Oriente incontra l’Occidente, unendo il meglio di entrambi i mondi. Questa nazione a cavallo tra Europa e Asia, si distingue per la sua ricca storia, la sua straordinaria bellezza naturale e la sua affascinante cultura, offrendo un’esperienza unica per ogni viaggiatore che decide di esplorarla.

La Turchia è un mosaico di antiche rovine, città moderne e paesaggi naturali mozzafiato. A partire da Istanbul, una metropoli vibrante e poliedrica, dove l’incontro tra passato e presente è parte integrante della vita quotidiana. La città è ricca di meravigliose architetture, tra cui la storica Basilica di Santa Sofia capolavoro dell’architettura bizantina e la Moschea Blu del Sultano Ahmet conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo, che parlano del suo lussuoso passato imperiale.

I vivaci mercati, come il Gran Bazar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade e ancora il Bazar delle Spezie, che offrono un’esperienza sensoriale indimenticabile, riempiendo l’aria con l’aroma di infiniti tipi di spezie esotiche. Il Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. L’ Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe e il Palazzo Imperiale di Topkapi dimora dei Sultani per quasi quattro secoli. Immancabile l’esperienza di una crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze.   

Splendida anche la capitale Ankara con il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama e il Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita. 

Proseguendo verso sud incontriamo la regione della Cappadocia, celebre per le sue bizzarre formazioni rocciose, città sotterranee e meravigliosi paesaggi lunari. I voli in mongolfiera a Goreme durante l’alba forniscono una prospettiva aerea stupenda delle “fairy chimneys” (camini delle fate) e delle valli color pastello. In particolare Ozkonak, uno dei complessi di rifugi sotterranei; la Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi. 

Bursa, la prima città capitale dell’Impero Ottomano è un altro luogo suggestivo da visitare. Con la sua Grande Moschea e la Moschea Verde, del 1424, a testimonianza della nuova estetica ottomana e famosa per le sue maioliche di Iznik.
La Turchia ospita anche numerose antiche rovine, tra cui quelle di Efeso e Troia, che riportano i visitatori indietro di millenni, immersi in storie di eroi mitologici e imperi decaduti. 

La costa turca, bagnata da quattro mari differenti, offre una straordinaria varietà di spiagge, calette e penisole. La Riviera Turca, o Costa Turchese, offre acque cristalline, spiagge sabbiose e affascinanti città come Antalya e Bodrum. Dal lato opposto, la costa egea stupisce con i suoi uliveti, le sue acque termali e le sue isole incantevoli, come l’isola di Bozcaada. 

Non dimentichiamo la ricca tradizione culinaria della Turchia, un viaggio avventuroso per il palato. Dai kebab speziati ai dolci a base di pasta fillo, come il baklava, e dalle bevande alcoliche locali, come il raki, alle deliziose meze (antipasti), la cucina turca offre una varietà che sa deliziare ogni visitatore.

Per chi è alla ricerca di relax e benessere, le terme e gli hammam (bagni turchi) offrono un’oasi di pace e tranquillità, con la possibilità di immergersi in piscine termali e godersi massaggi e trattamenti. La città di Pamukkale, con le sue terrazze di travertino piene di acque termali, non solo è un luogo spettacolare da visitare, ma offre anche la possibilità di fare differenti bagni curativi.

Questo è sicuramente un paese di incredibile diversità geografica, con montagne maestose, steppe sconfinate e lussureggianti boschi. Senza dimenticare l’ospitalità locale che accoglie con un calore e una generosità impareggiabili. Gli abitanti sono noti per la loro gentilezza e disponibilità. 

“Si abbandonava al dolce far niente, al kief, come dicono i turchi, il girovagare senza meta in balìa del vento e del caso.”  – Georges Simenon 

Esplorare la Turchia significa immergersi in un ricco tessuto di storia, cultura e natura. La nostra Agenzia propone un pacchetto che offre un tour completo di questo paese: 8 giorni e 7 notti, con partenza il 21 gennaio, l’11 e il 25 febbraio. Vieni con noi in questo viaggio da mille e una notte.