Un’affascinante Crociera fluviale lungo il Reno, il fiume più romantico d’Europa.

Spesso pensando ad una Crociera l’abbinamento immediato è un itinerario attraverso il mare, ma sono invece moltissime le mete nel mondo che si possono visitare con un tragitto lungo fiume. Le crociere fluviali sono un’esperienza davvero unica per ammirare alcune tra le città più belle e famose a bordo di navi meravigliose che garantiranno comfort e relax per tutta la durata del viaggio. Sono tanti i fiumi che permettono con la loro navigabilità questo tipo di proposta, ma in quella sono tre quelli più celebri da tenere in considerazione: il Volga, il Danubio e il Reno. 

Si tratta in ordine di grandezza dei fiumi più lunghi d’Europa, che con i loro bacini costituiscono fin dall’epoca dei romani delle vere e proprie vie d’acqua per gli scambi commerciali ed i trasporti. Viaggiare lungo questi fiumi permette di visitare tre aree ben distinte del nostro continente. Sulle loro sponde si affacciano infatti paesaggi incredibili, diversi ed imperdibili in ogni stagione, dove si affacciano alcune tra le città più famose e belle del mondo. Sicuramente la Primavera, con il suo clima generalmente piacevole e il suo bel tempo, è il periodo più consigliato per provare questa esperienza per la prima volta. 

In questo primo articolo cominciamo con lo scoprire il fiume Reno e le tappe principali lungo il suo percorso. 

Il Reno è definito come il fiume più romantico d’Europa e il suo nome deriva dalla parola celtica il cui significato sta per “scorrere”. Nasce in Svizzera e il suo tragitto si sviluppa lungo la Francia, la Germania, il Belgio e i Paesi Bassi. Alcune splendide città sulle su rive sono ad esempio Basilea, Strasburgo e Colonia.

Ci concentreremo però su una sua zona specifica e molto caratteristica, quella chiamata delta del Reno: un sistema idraulico di diramazioni fluviali situato principalmente nei Paesi Bassi e il cui risultato è una moltitudine di isole separate da un intricato reticolo di canali. Esplorare queste zone durante il periodo primaverile garantisce oltre al clima ottimale anche la possibilità di vedere l’esplosione di colori caratteristici della stagione dei tulipani. 

Le fermate tipiche di una crociera attraverso il delta del Reno prevedono: la graziosa Nimega, la più antica città del paese;  Anversa, città natale del pittore Pieter Paul Rubens; la caratteristica isola di Dordrecht e poi Rotterdam, detta “la porta d’Europa”, uno dei porti più grandi del mondo. Vicino a quest’ultima è possibile vistare Delf, cittadina famosa per le sue tradizionali maioliche blu e l’Aya, splendida capitale del paese. 

Infine ovviamente Amsterdam, che con la sua architettura tipica e i suoi affascinati canali è considerata la Venezia del Nord. Oltre alle sue attrazioni, importanti Musei e luoghi di interesse, presso Amsterdam è possibile approfittare di visite limitrofe ai mulini a vento di Zaans Shanse e Volendam, oltre che al parco dei tulipani di Keukenhof. Quest’ultimo è una meta imperdibile durante la primavera in quanto è aperto solo per due mesi l’anno e grazie alle sue suggestive fioriture è considerato infatti tra i parchi botanici più belli d’Europa. Oltre a 4 milioni e mezzo di tulipani in 100 varietà diverse, sono presenti in gran numero, tra gli altri narcisi, giacinti e muscari. Nel parco inoltre vi sono 2500 alberi di 87 specie diverse, un lago, canali e vasche d’acqua con fontane, un mulino a vento e numerose sculture. 

Proprio questa Primavera la nostra agenzia propone un pacchetto di viaggio a bordo della M/n Aurora: confortevole e fascinosa unità fluviale completamente rinnovata nel 2020, che saprà rendere il vostro soggiorno lungo il Reno ricco di relax. Durante questa Crociera verrà seguito il tragitto del delta con le tappe che abbiamo introdotto, dal 25 Aprile al 1 Maggio. Vi aspettiamo!