I Caraibi sono un vero e proprio paradiso, costituito da tantissime isole meravigliose che meritano di essere scoperte ed esplorate. A seguire le elencheremo per capire come sono suddivise e localizzare quelle che più ci interessano per un prossimo viaggio. 

I Caraibi sono una vasta zona delle Americhe che comprende tutti i paesi bagnati dal Mar dei Caraibi, cioè tutte le isole delle Antille, delle Bahamas e i litorali di alcuni paesi continentali del centro e sud America che si affacciano su di questo mare. L’area caraibica nello specifico è costituita dalle numerose isole che separano il Golfo del Messico dal Mar dei Caraibi e quest’ultimo dall’Oceano Atlantico. Il nome, che in origine era “Caribe”, venne coniato dagli Spagnoli per definire i popoli “caribi” che popolavano queste aree prima del contatto europeo. Gli spagnoli presero in prestito il termine karipo che nella lingua locale significava  “uomo”.   Le isole dei Caraibi sono quasi 7000 e sono suddivise in tre arcipelaghi. 

Bahamas con Turks e Caicos 

Le Bahamas, la cui capitale è Nassau, sono formate da quasi 700 isole oltre alle isole Turks e Caicos. Si tratta di una delle località di villeggiatura estive più importanti del mondo; l’arcipelago attira ogni anno un numero di turisti pari a più di cinque volte la sua popolazione. In queste bellissime isole con sabbia rosa e acque cristalline sono molto apprezzati i grandi resort all-inclusive, mentre le principali attività sono gli sport acquatici, la pesca, lo snorkeling, la vela e lo shopping.
Alcune particolarità di questo luogo sono i Blue Holes del Sud Abaco Cave Systems e le grotte sottomarine nel Parco Nazionale dello Lucayan. Curiosa anche l’attrazione dei famosi maialini nuotatori delle isole Exuma.

Divisione delle isole:

Arcipelago delle Bahamas = New Providence, Eleuthera, Grand Bahama, Paradise Island, Abaco, Exumas, Andros, Bimini, Cat Island, Long Island.

Turks = Grand Turk, Salt Kay 

Caicos = sono 40 piccolissime isole e atolli 


Grandi Antille
 

L’ Arcipelago delle Grandi Antille è così chiamato perché composto dalle isole più grandi. Cuba è la più grande di tutti i Caraibi, caratterizzata da un paesaggio di colline composte principalmente da calcare mentre le baie, le lagune e le paludi sono elementi tipici del suo paesaggio costiero. Haiti e la Repubblica Dominicana sono in realtà un’unica isola, Hispaniola, che si trova tra Cuba e Porto Rico. La Giamaica dista circa 600 km dall’America Centrale, è un’isola montuosa circondata da un piccolo altopiano costiero. Porto Rico invece è di origine vulcanica, montuosa nella parte interna, mentre le vaste pianure scolpite dalle correnti fluviali caratterizzano le sue coste. 

Divisione delle isole: 

Arcipelago delle Grandi Antille = Cayman, Cuba, Giamaica, Puerto Rico, Hispaniola. Quest’ultima isola divisa tra Haiti e La Repubblica Domenicana. 


Piccole Antille 

Questo arcipelago si trova ad est delle Grandi Antille e la maggiore tra esse è Trinidad. Il gruppo di isole caraibiche è composto da tre sottogruppi minori: le Isole Sopravento, le Isole Sottovento e tutte le piccole isole a sud di Porto Rico. Non importa quale di queste isole caraibiche deciderai di visitare, sicuramente incontrerai un clima tropicale meraviglioso, spiagge fantastiche e molte attrattive per tutto l’anno.

Divisione delle isole:

Arcipelago delle Piccole Antille

– Isole Sopravento

Isole Sopravento Settentrionali = Isole Vergini (Antigua, Saint Kitts e Nevis, Isola di Montserrat), Isole Vergini Americane (Saint John, Saint Thomas), Antille Francesi (Guadalupe, Martinica, S. Martin, S. Barthelemy), Isole Vergini Britanniche (Anegada, Tortola), Caraibi Olandesi (Saba, S. Eustatius, S. Maarten).

Isole Sopravento Meridionali = Barbados, Dominica, Grenadine (Bequia, Canouan, Carriacou, Mustique, Union Island), Saint Lucia, Saint Vincent. 

Grenada
Redonda
Tobago
Trinidad
Saint Croix 

– Isole Sottovento
Isla de Aves
Isole ABC
La Tortuga
Los Hermanos e La Blanquilla
Los Roques e La Orchila
Los Testigos e La Sola
Margarita 

Ma quali sono le isole che vi consigliamo per cominciare ad esplorare lo splendido panorama dei Caraibi?

Indubbiamente Barbados, l’ideale per chi ama la natura e le escursioni sia via terra che in acqua. Inoltre la capitale, Bridgetown, è un luogo brulicante di vita e di commercio, animata da caratteristiche feste notturne. 

Visitare la Giamaica con un viaggio organizzato è sicuramente un’esperienza bellissima. L’isola è celebre per la sua atmosfera rilassante, per le splendide spiagge, la varietà di cibo e di culture. Ci troviamo in un luogo di divertimento e avventura in quanto è una delle isole più animate e vivaci. Questo insieme ovviamente a Puerto Rico, la meta ideale per chi vuole una vacanza fatta di esplorazione oltre al totale relax. 

St. Martin è il luogo ideale per rilassarsi su una spiaggia, con poco turismo e poco movimento. Cibo particolare e squisito e atmosfere da sogno. 

Tobago è un’isola che mette d’accordo gli amanti della montagna e del mare: sul versante ovest troviamo infatti incantevoli spiagge e sul versante est possiamo esplorare la foresta pluviale. Si tratta quindi di un’isola ricca di attività: dal trekking alle immersioni per ammirare i relitti e le barriere coralline.

St. Lucia presenta spiagge da sogno, foreste pluviali, cascate, bellissime montagne e piccoli villaggi di pescatori, molto caratteristici. È una meta da vip, per cui attrae molti turisti che sperano di incontrare qui qualche celebrità. 

Non si può non citare la splendida Cuba, calda, accogliente ed amichevole. Si tratta di una meta che coniuga perfettamente cultura e bellezza naturale. Meta immancabile è ovviamente l’Avana dove assaggiare le specialità tipiche ed immergersi nell’autentica atmosfera cubana.  

Terminiamo con le Cayman, tra le isole più belle di tutti i Caraibi. È una meta famosissima e per altro molto affollata. Un vero e proprio paradiso naturale, irresistibile per chi ama le immersioni e le comodità dei grandi resort. Le attrazioni maggiori di questo luogo sono: Kittiwake Shipwreck & Artificial Reef, Eden Rock & Devil’s Grotto ed il Bloody Bay Marine Park. 

Se vuoi cogliere l’occasione di visitare i Caraibi la nostra Agenzia è pronta a salpare insieme ad MSC Crociere, dal 5 al 15 Gennaio 2024. Una vacanza da sogno che ci farà inaugurare il nuovo anno in modo strepitoso! Scopri i dettagli del nostro pacchetto seguendo il link.