Scopriamo insieme quali sono le procedure da seguire in caso di bagaglio smarrito e cosa è il World Tracer online
Capita spesso, purtroppo, che durante i viaggi in aereo, soprattutto quelli con più scali, si smarrisca il bagaglio.
Si tratta di un pessimo modo per iniziare una vacanza o un viaggio di lavoro e a volte si è così sconvolti dall’accaduto che è difficile pensare lucidamente e seguire gli step necessari per attivarsi nel modo giusto ed aumentare le possibilità di ritrovare il bagaglio smarrito.
Ma niente panico! Ci pensa Oceanya.it a darvi una mano, a riordinare le idee e suggerirvi tutte le cose indispensabili da fare in questi casi.
Ci sono delle procedure da seguire in aeroporto ed un utilissimo tracer mondiale online per ritrovarlo.
Ma facciamo un passo alla volta.
Cosa fare quando all’aeroporto di arrivo il bagaglio non arriva con noi?
- Denunciare immediatamente lo smarrimento all’Ufficio Assistenza Bagagli (LOST & FOUND – Passenger service)
- Compilare il modulo reclami – Rapporto di Irregolarità Bagaglio (Property Irregularity Report – PIR)
- Il modulo PIR va compilato nel giorno di arrivo del volo prima di lasciare la zona di controllo dell’aeroporto
- Insieme alla copia PIR che vi sarà consegnata, riceverete una lettera con le informazioni sui termini e le condizioni della ricerca di bagagli, contatti del servizio di tracciamento e numero di riferimento di pratica esclusivo di 10 cifre (ad esempio ATBXL98765) che potrete usare per verificare lo stato della richiesta nel sistema World Tracer.
Ci teniamo a precisare che le regole generali, come la durata della ricerca del bagaglio ed i termini per fare richiesta di rimborso in caso di mancato ritrovamento, variano a seconda della compagnia aerea.
Tutte le compagnie aeree hanno sezioni specifiche nei loro siti che indicano termini, condizioni e procedure in caso di smarrimento bagagli.
Il World Tracer è però un programma universale e ora vi spieghiamo come funziona!
Attraverso questo sistema online si può controllare di persona lo stato di avanzamento della richiesta in merito al bagaglio.
Come funziona World Tracer?
- Raggiungere il sito tramite il seguente link: WorldTracerWeb
- Nei due campi da compilare nella parte bassa della pagina che si aprirà inserire:
– Il codice di 10 cifre che troverete nella vostra copia del modulo PIR rilasciato dall’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto in sede di denuncia smarrimento
– Il cognome con cui sono registrati bagaglio e denuncia - Premere invio in basso a destra
- Nella successiva pagina che si aprirà potrete vedere i dettagli della pratica e modificare se necessario le informazioni di contatto e l’indirizzo di consegna
- Se ci fossero incongruenze ed ulteriori modifiche da apportare è sempre possibile contattare nuovamente la compagnia aerea, come indicato nella pagina iniziale del World Tracer
Lo smarrimento del bagaglio non è mai una bella avventura, ma ci sono procedure e servizi che vengono in nostro soccorso e noi non potevamo far a meno di condividerli con voi, per garantirvi sempre un buon viaggio, imprevisti compresi!
Comment (0)